Tecnica Invisalign Go
Con sempre maggiore frequenza i pazienti richiedono interventi di ortodonzia che, oltre a risolvere problemi funzionali, siano di aiuto anche a livello estetico per ottenere un sorriso bello e gradevole. La tecnica Invisalign Go tratta gli inestetismi causati da un cattivo allineamento dentale (casi di affollamento, di spaziatura dentale, di recidiva ortodontica) mediante una serie di allineatori trasparenti personalizzati. Tali allineatori possono essere rimossi in qualunque momento permettendo ai pazienti di mantenere una buona igiene orale e mantenere le loro abitudini alimentari; Invisalign GO rappresenta quindi una soluzione vantaggiosa sia per il cliente che per i dentisti. Lo Studio Dentistico Dr. Piccinini Andrea aiuta i propri pazienti a migliorare il sorriso: non esiti a contattarci al numero 0572476195 per fissare un appuntamento in cui analizzare a fondo le sue esigenze e i suoi obiettivi, senza alcun impegno da parte sua.
Ortodonzia linguale e apparecchio ortodontico fisso tradizionale
Un'altra tecnica è rappresentata dall'ortodonzia linguale, in cui gli attacchi sono posizionati sulla superficie interna dei denti e quindi praticamente invisibili all'esterno. In altri casi è invece necessario un apparecchio ortodontico fisso tradizionale, tuttavia si possono preferire attacchi trasparenti in ceramica al posto di quelli in metallo. L'utilizzo di questi attacchi, unitamente a fili del colore del dente, rende l'ortodonzia davvero poco visibile. Importanti sono anche le indicazioni funzionali alla correzione ortodontica dei denti negli adulti, poiché la malposizione o la perdita precoce di denti può causare un anomalo contatto tra i denti stessi con conseguente perdita. Il ricorso alla terapia ortodontica nei soggetti adulti è indicato in presenza di mobilità e protrusione dei denti anteriori spaziati tra loro. In seguito a patologia parodontale, si può osservare la migrazione spontanea di elementi dentari che può determinare un'occlusione traumatica: tale situazione si aggrava con il peggioramento delle condizioni del parodonto e può progredire nonostante il trattamento parodontale. Inoltre anche la perdita di uno o più elementi dentari può favorire una migrazione spontanea, determinando così una malocclusione. Per consentire o facilitare la riabilitazione protesica è spesso necessario ottenere il raddrizzamento dei singoli denti, pertanto l'ortodonzia è intesa come terapia di supporto nel trattamento parodontale.
L'utilizzo del bite
Un'ulteriore indicazione è rappresentata dal ripristino dell'occlusione in presenza di disfunzioni temporo-mandibolari. Spesso, in caso di dolore legato all'articolazione temporo-mandibolare, digrignamento notturno dei denti (bruxismo) o serramento dei denti (frequente in periodi di stress), è molto utile l'utilizzo di un bite (clicca per visitare la sezione apposita).